Where is the manager role in Scrum?

The Scrum Framework defines three distinct roles; the Product Owner, the Development Team and the Scrum Master. The Scrum Guide does elude to Stakeholders, but it does not mention anything about…

Smartphone

独家优惠奖金 100% 高达 1 BTC + 180 免费旋转




15 suggerimenti per il successo della tua startup

Quali sono le attività più importanti per portare una startup al successo? In questo articolo vediamo le 15 best practice che ti aiuteranno a gestire al meglio il tuo business e ad accelerarne la crescita.

Lavorare nel mondo delle startup o lanciarne una permette di assistere a errori e casi di successo, propri o altrui, e imparare continuamente.

Essere in contatto con realtà estremamente dinamiche infatti permette di osservare da vicino le strategie più efficaci e testarle sul proprio business o, in alternativa, evitare di ripetere gli stessi errori che le startup meno performanti hanno commesso in passato.

Per quanto le aziende possano essere molto diverse tra loro, esistono una serie di best practice che è bene sviluppare all’interno del proprio business per facilitarne il successo.

Il tuo prodotto o servizio può essere estremamente innovativo e creativo, ma la chiave del successo sta nel soddisfare i reali bisogni del tuo mercato target. Ricorda che le migliori aziende sono quelle in grado di adattarsi ed evolvere continuamente in base ai bisogni dei propri clienti.

Essere leader di un team non è affatto facile e non è un ruolo che va preso alla leggera. È importante condividere una vision e una mission comune con il tuo team e mostrare sempre il buon esempio sotto ogni punto di vista: comportamento, etica, determinazione, entusiasmo.

Il team è uno dei fattori di successo più importanti per una startup. Circondati di persone che capiscano e condividano la tua visione e si inseriscano con facilità nella cultura e nel mindset della tua società.

Costruire delle solide basi per la propria cultura aziendale è fondamentale nel momento in cui il team leader dovesse assentarsi e lasciare alcune decisioni al proprio team. Avere una visione chiara permette a tutti di conoscere gli obiettivi e la direzione da seguire.

Le pratiche burocratiche possono sembrare un lavoro terribilmente noioso, eppure sono di fondamentale importanza per mantenere il tuo business in salute. È necessario che ogni accordo sia formalizzato con contratti firmati da tutte le parti per evitare spiacevoli scontri e perdite di tempo o di denaro.

Qualsiasi sia l’obiettivo finale della tua startup, tienilo a mente fin dall’inizio e lavora ogni giorno per fare un passo in più per raggiungerlo. Il mercato delle startup è estremamente dinamico e mutevole e può portare ad eventi inaspettati, ma avere un obiettivo chiaro in mente ti aiuterà a pianificare e prendere decisioni con maggiore chiarezza.

Essere l’unica azienda operante in un particolare mercato può essere scoraggiante e allo stesso modo può esserlo anche un competitor appena entrato nel tuo settore. Non preoccuparti, la competizione crescente è la prova delle potenzialità di crescita di un determinato mercato, perciò un’ulteriore dimostrazione che la tua azienda è sulla strada giusta.

Lo sviluppo di una roadmap che segnali gli obiettivi e le tappe più importanti per il tuo business può aiutarti a trasformare ogni attività in un risultato, evitando qualsiasi distrazione non necessaria.

Parte del successo di una startup dipende anche dalla reputazione del suo leader come esperto del proprio settore. È importante quindi ritagliarsi del tempo per presenziare ad eventi di settore come speaker o dedicarsi ad attività di PR e networking.

Nel 2018 l’abbiamo sentito tantissime volte, “Content is king”, e lo stesso deve valere per il tuo business. Scrittura di articoli e post sul blog aziendale o su Medium, video, live, podcast e qualsiasi altra forma di contenuto ti permetterà di farti conoscere ed esprimere le tue idee e la tua vision, catturando l’attenzione di potenziali clienti.

Il successo molto spesso si basa anche sulle relazioni che sei in grado di stringere con gli altri, non solo in termini di semplice networking. Una relazione di valore richiede impegno da entrambe le parti, sia nel dare che nel ricevere, perciò assicurati di trovare sempre del tempo da dedicare agli altri per offrire il tuo aiuto e costruire una rete di persone su cui puoi fare affidamento.

Conoscere nel dettaglio l’audience interessata al tuo prodotto ti consentirà di gestire il tuo business e prendere decisioni in modo più efficace. Fortunatamente, raccogliere informazioni sul tuo target non è difficile o troppo dispendioso: puoi utilizzare i social media e le community, costruire una mailing list con cui condividere survey e questionari, fare ricerche online e offline e apprendere sempre di più sui bisogni e le necessità del tuo target.

In qualsiasi situazione ti venga proposto un prezzo, non perdere di vista il tuo margine di profitto. Ci saranno dei casi in cui potrai abbassarlo per guadagnare altri benefit o altri casi in cui non sarà possibile ricevere sconti, ma la regola rimane sempre quella: if you don’t ask, you don’t get.

Tieni d’occhio i tuoi numeri

Il percorso imprenditoriale non è semplice, dovrai essere pronto ad affrontare giornate di duro lavoro, a risolvere problemi e portare avanti progetti con grande energia. È quindi fondamentale essere guidati da una forte passione e, soprattutto, divertirsi e godersi l’avventura. L’energia positiva e l’entusiasmo ti saranno estremamente utili anche nei momenti di pitch e networking, quando investitori e clienti rimarranno colpiti e coinvolti dal tuo entusiasmo.

Piaciuto l’articolo? Condividilo e continua a leggere i nostri contenuti 👇🏼

Add a comment

Related posts:

Vamping

Probablemente no conozcan el término “vamping” pero seguro que sí conocen el fenómeno al que se refiere el anglicismo si tienen niños, adolescentes o jóvenes en casa. Se trata de pasarse gran parte…